giovedì 20 maggio 2010

SIAMO TUTTI UN PO' CT... PARTE 3 e 4

Dunque a Lippi le idee sembrano sempre più chiare, o meglio, man mano che ci si avvicina alla fase finale del Mondiale 2010 prende sempre più forma la Nazionale Azzurra che dovrà difendere il titolo conquistato 4 anni fa a Berlino. Per ora i 28 superstiti sono:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.
Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Maggio, Zambrotta. Centrocampisti: Camoranesi, Cossu, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.
Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella, Rossi.
Quindi tra i centrocampisti spicca la novità Cossu si riconferma Pepe e, un pò a sorpresa per gli Italiani, rimangono in lista Gattuso ma soprattutto Camoranesi.


Del sondaggio chiuso sabato scorso troviamo convocati De Rossi, per lui un tripudio con il 100% di voti raggiunti, in pratica, chiunque abbia votato un voto su cinque lo ha dato al numero 16 giallorosso, Montolivo sotto di appena due voti, 13, poi Marchisio a 12, Pirlo a 9, Palombo a 8, Camoranesi a 6, Cossu a 5 ed infine Gattuso a 3. Lippi, come suo classico, esclude Ambrosini 10 voti per lui con il 66% delle preferenze e non punta su gente come Aquilani e Brighi entrambi votati dal 40% dei votanti.

Un dato però pare essere rilevante: mentre per gli attaccanti vi era una netta differenza di voti, tra i Cassano e i Matri ad esempio, per i centrocampisti il giudizio sembra più equo. Infatti a parte De Rossi, Ambrosini e Marchisio, tutti sopra ai 10 voti, sono molti i giocatori con quasi le stesse preferenze. Ad esempio troviamo a 6 voti come detto, Aquilani e Brighi, a 5, Perrotta, Cossu, Guarente e Mingazzini a quattro Galloppa, Donati, Pepe e Lazzari e cosi via. Questo dato potrebbe essere letto come ci sia, qualitativamente parlando, un differenza minima tra i convocati e i non come a sottolineare una vera e propria indecisione nella scelta tra un giocatore ed un altro. Un dato su tutti però pare ancora una volta discordante tra gli Imolesi e il mister Lippi: Gli otto voti dati a Marco Rossi del Genoa e a Thiago Motta dell'Inter infatti, testimoniano come gli Imolesi prendano in considerazione il giocatore di 32 enne numero 7 del Grifone e l'ItaloBrasiliano Motta. Per Lippi invece il primo non è mai stato nel giro della nazionale, e qui ci si dimentica delle sei presenze in under 21 e dell'Oro in Slovacchia 2000 (Europei), mentre al secondo è stato detto che le porte azzurre sono solo per alcuni oriundi (Amauri?) e non per tutti.


Passiamo ora all'ultima votazione, portieri e difensori: per i primi il gioco sembra fatto da circa dieci anni a questa parte. Sicuramente il numero uno sarà Buffon, ma i vari Amelia o Viviano secondo voi, avrebbero meritato una chiamata? Per i difensori il discorso è più complesso. Lippi ha escluso, a mio avviso ingiustamente visto la trafila di partite giocate, Legrottaglie. Altra esclusione, e qui sono daccordo, è stata quella di Grosso. Al loro posto, largo a giovani (per ora...)come Bonucci, Bocchetti e Cassani. Voi chi avreste convocato, siete con il Mister Lippi oppure gente come Gamberini o Balzaretti ve li saresti portati dietro?

Ultima piccolissima conclusione dove gli Imolesi e Lippi trovano l'armonia: Simone Barone, oggi al Cagliari, stella del Palermo nel 2005 e campione del Mondo nel 2006 non si becca ne una parola dal ct Azzurro ne un voto dagli Imolesi... E pensare che Cairo al suo acquisto lo definì il Mondiale del Torino...

1 commento:

  1. Buffon - Marchetti - Storari (preferito a Viviano e Sirigu come ricompensa per l'ottimo campionato della Doria, tanto il terzo portiere farà le mie stesse presenze al mondiale)

    Criscito - Bocchetti - Bonucci - Maggio - Dossena - Gamberini - Chiellini - Portanova (preferito a Cannavaro P. non convocato in quanto un Cannavaro)

    RispondiElimina