lunedì 5 aprile 2010

Mi manca già il suo pendolino.

Quando due settimane fa il giornalista Mino Taveri, durante guida al campionato, disse che Maurizio Mosca si era preso una vacanza per andare al mare a divertirsi un pò non ci ho creduto nemmeno per un secondo. Anzi, avevo avuto la sensazione che non stesse bene. Il suo divertimento era il pallone, il suo amore era la boxe, ma il divertimento vero glielo creava la sfera di cuoio. Poi una settimana dopo la tragica notizia della sua scomparsa. Non starò qui a scrivere del giornalista Mosca, delle sue litigate con i direttori, delle 80 sigarette fumate al giorno, della lite con Zico, del suo addio alla Gazzetta e dell'ingresso successivo in Tv; non scriverò nemmeno dei momenti magici vissuti a Italia 1 o al Prcesso di Biscardi (Chi ha inventato la litigata in Tv?), o dei favolosi skatch a Mai dire gol. Mi viene voglia solo di commentare la frase scritta da Mughini:
"Con Maurizio Mosca muore anche la tv generalista: quei programmi con scorribande, liti, ironia, autoironia. Nell'ultima parte della sua vita era diventato la caricatura di se stesso"
Grande Mughini l'articolo completo è una bellissima stima per Maurizio, ma solo questa frase fa capire la grandezza di questo piccolo Uomo.
A mio parere una Caricatura è arte, chi di voi si è mai messo di fronte allo specchio a dipingersi, enfatizzando i propri difetti? Non è facile, ci si accorge subito del naso non alla Clooney, del taglio degli occhi che non credavate fosse cosi, ma non è facile accettarlo e, appunto, marcarlo. E' per questo che per farsi fare una caricatura ci si afida agli altri, cosicchè una persona estranea possa disegnare delle linee che poi, unite insieme, ci fanno fare una risata. Si perchè in fondo è come ci ha visti lui, lo sconosciuto, non come mi vedo io o i miei amici.
Lui invece ci è riuscito, senza paura metteva fuori i suoi lati deboli, li mostrava al mondo intero e in questo modo li fortificava, facendoli diventare a mano a mano sempre piu forti. Grande Maurizio, grande pendolino, grande il tuo saluto, grande semplicemente Tu.

Nessun commento:

Posta un commento